Economia

Marketing 2.0 : Intelligenza artificiale miglior PR

Come l’intelligenza artificiale sta guidando l’ automazione del marketing.

L’industria del marketing automatizzato è in rapido sviluppo, si aspetta una crescita del 8,55% quest’anno, aumentando la capitalizzazione a $5,5 milioni nel 2019. Considerando i benefici che porta con se, non è sorprendente che il più delle aziende abbiano già adottato alcune forme di automatizzazione del marketing.

Con il crescere dell’industria nei prossimi anni, possiamo aspettarci di vedere particolari sviluppi nel modo in cui l’intelligenza artificiale verra’ utilizzata nel marketing. Ci sono molteplici motivi che spiegano il perché dell’uso di Intelligenze artificiali nel campo del marketing, di seguito elenchiamo le più importanti:

Per raggiungere più persone

L’intelligenza artificiale permette agli addetti al marketing di raggiungere nuovi clienti in maniera più veloce e selettiva. L’utilizzo di complessi algoritmi in grado di analizzare e confrontare milioni di potenziali clienti in maniera estremamente rapida e precisa genera risultati molto più precisi e efficienti. Tutto questo permette alle campagne marketing di coprire masse più vaste in tempi estremamente ridotti, tagliando costi e incrementando la qualità del lavoro finale.

Marketing via email, social media marketing, e molti altri tipi di online marketing traggono beneficio dal’utilizzo di intelligenze artificiali e non potrebbero essere cosi effettivi e affidabili senza la potenza di elaborazione di quest’ultime.

Fedelizzare clienti

Ancora più complicato del trovare clienti è trattenerli.
Avere clienti fedeli è la base per ogni azienda di successo, per questo motivo un continuo apporto di valori e contenuti rilevanti è fondamentale.

L’intelligenza artificiale è in grado di rimanere aggiornata nonostante un input di informazioni ridotto al minimo, e produce costantemente contenuti su misura per ogni cliente, raccomandazioni personalizzate e assistenza chat simile a quella umana attraverso chatbot e assistenti virtuali.

Correlato: https://www.entrepreneur.com/article/304098

Efficienza in costante aumento

Chatbots sono uno strumento vitale al fine di aumentare l’efficienza delle campagne marketing e diminuire i costi fissi allo stesso momento. Un chatbot può usare informazioni personalizzate per ogni cliente a cui si rivolge, permettendogli di fornire assistenza o servizi in tempo reale ed in modo del tutto amichevole e comprensivo.

L’intelligenza artificiale aumenta l’efficienza del marketing mentre migliora l’esperienza per i clienti attraverso la personalizzazione e la tempestività dei suoi advert. La maggioranza dei clienti è ormai completamente familiare ed a suo agio nel dialogo con i chatbots.

Tendenze da tenere sott’occhio nel 2019

Sempre più compagnie stanno adottando campagne di marketing automatizzato, e allo stesso tempo, contribuiscono ad importanti miglioramenti di queste tecnologie. Il 2019 promette di essere un importante anno per lo sviluppo e la crescita delle intelligenze artificiali nel marketing.

Tendenza n.1: Ricerche Vocali

Un numero crescente di dispositivi include chatbot vocali incorporati: 55.5% delle persone che possiedono tali dispositivi (Alexa, Siri, Google home) ricercano prodotti vocalmente, e il 44.2% li usa addirittura per ordinare prodotti on-line. Gli esperti del mercato si stanno concentrando sul generare contenuti che possano attirare l’attenzione di questi compratori e aprire le porte di questo nuovo mercato dall’immenso potenziale.

Tendenza n.2: Esperienza del cliente in costante miglioramento

Contenuto su misura di cliente è cosi diffuso oggi che sta diventando quasi normale, ed aziende che non utilizzano Machine Learning o Intelligenze Artificiali per produrre messaggi unici per ogni singolo cliente, stanno perdendo mercato.

La buona notizia è che l’uso di queste tecnologie non è limitato a grandi aziende dai pieni portafogli. Qualsiasi compagnia può implementare campagne di marketing automatizzato per migliorare il servizio offerto ai propri clienti.

Tendenza n.3: Integrazione

Molte persone ormai usano una moltitudine di dispositivi durante la loro giornata, e le linee tra diversi tipi di marketing stanno iniziando a sfocarsi.

Per i clienti la differenza è indifferente, ma l’integrazione è un concetto chiave. Le aziende devono offrire un esperienza costante che non cambi tra diversi dispositivi, in modo tale da raggiungere ogni tipo di potenziale consumatore e non lasciare indietro nessuna opportunità.

La maggior parte dei rivenditori, 87%, dichiara che avere una strategia di marketing ‘onnipotente’ è un fattore critico per il loro successo.

Tuttavia bisogna stare attenti a non farsi sopraffare dalla moltitudine di possibilità che l’intelligenza artificiale offre nella sua applicazione al marketing. Mentre l’AI continua a svilupparsi ed ad integrarsi nel mondo del marketing automatizzato, gli esperti troveranno un modo sempre più facile di consolidare i numerosi strumenti di marketing che loro usano per controllare l’esperienza del cliente e renderla ottimale.