Curiositá

Intelligenza artificiale sconfitta da AlphaZero

L’algoritmo vincente di DeepMind batte i competitors.

DeepMind – una filiale di Google basata nel Regno Unito – ha sconfitto i record dei suoi rivali con AlphaZero.

L’intelligenza artificiale , introdotta da DeepMind durante una ricerca pubblicata su Science il 6 Novembre 2018, ha confrontato tre dei più complessi giochi da tavola al mondo e i loro rispettivi AI robot più competitivi.

Questi includevano il campione di Scacchi AI Stockfish, AlphaGo Zero, (prodotto da DeepMind stessa e noto come il miglior giocatore di Go nella storia) e Elmo, vincitore del ventisettesimo World Computer Shogi Championship nel 2017.

AlphaZero ha sconfitto le intelligenze artificiali rivali in tutte e tre i giochi senza alcun tipo di intervento umano. L’unica assistenza involta, è stato l’insegnamento all’AI delle regole base dei giochi. Usando “reinforcement learning”, l’intelligenza artificiale avrebbe poi giocato contro se stessa milioni di volte, usando differenti strategie per vincere.

Ci sono volute nove ore affinché AlphaZero imparasse a giocare a scacchi, 12 ore per shogi e 13 giorni per Go.

L’algoritmo di apprendimento è stato combinato con il metodo di ricerca noto come “Monte Carlo tree search” (MCTS). Questo è come i programmi sviluppati per Go riconoscono quando e come fare la prossima mossa.
I ricercatori hanno poi utilizzato questo stesso sistema per scacchi e shogi, rivelando l’adattabilità dell’intelligenza artificiale ad altri complessi giochi da tavola.

Il fatto interessante è che AlphaZero ha implementato tattiche proprie che hanno sorpreso giocatori di scacchi umani. Inoltre, lo stile aggressivo del programma e la dinamicità dello stile di gioco hanno stupito il maestro di scacchi Matthew Sadler.

Tali abilità rendono l’intelligenza artificiale un eccellente strumento per insegnare nuove generazioni di giocatori di scacchi, le quali potranno imparare da AI vedendo nuove combinazioni mai viste o pensate prima.